Scopri cosa vedere a Comacchio: il borgo sui canali conosciuto da molti come la "piccola Venezia"

Il fascino della laguna incanta chi decida di “borgare” per le vie del centro storico di Comacchio, sicuramente uno dei più originali del Parco del Delta del Po. Un dedalo di stradine e di canali racchiusi in un’atmosfera d’altri tempi. Un tempo che sembra scorrere lento davanti ad un buon vino e a un gustoso piatto di anguilla o a un rilassante giro in barca, sulle famose “batane” con i racconti in sottofondo dei barcaioli. Qualche turista scatta foto, qualche abitante è affacciato al suo balcone, alcuni ragazzi si rincorrono tra i ponti e si tirano dell’acqua, qualcun altro se ne sta quieto con la sua canna aspettano l’arrivo di qualche pescetto pensando ad un delizioso brodetto. Poi  scende il sole, i raggi riflettono nell’acqua e tutto sembra che prende un colore diverso, perfino le casette a schiera color pastello. È magia qui, a Comacchio.

Cosa vedere nel borgo di Comacchio

  • Trepponti
  • Antica Pescheria
  • Duomo di Comacchio
  • I canali del centro storico
  • Palazzo Bellini
  • Chiesa del Carmine
  • Museo Archeologico “Delta Antico”
  • Loggiato dei Cappuccini
  • Manifattura dei Marinati

Trepponti

Il nostro itinerario inizia proprio da qui, dal simbolo per eccellenza di Comacchio, i famosi “Trepponti”, edificati nel ‘600 fungevano all’epoca come porta della città per chi venisse dal mare.

Trepponti visti dalle acque del canale
Trepponti visti dalle acque del canale

Duomo di Comacchio

Il Duomo di San Cassiano, in Piazza XX Settembre, è il principale luogo di culto di Comacchio. Consacrato nel 1740 presenta una facciata completamente in mattoni, e l’interno di un’unica navata con sei altari per lato e importanti tele di artisti di Scuola Bolognese. Adiacente al Duomo, una Torre Campanaria del 1751.

Orari di apertura: dalle 7:30 alle 19:00.

San Cassiano: il Duomo di Comacchio
San Cassiano: il Duomo di Comacchio
La Torre adiacente il Duomo di San Cassiano
La Torre adiacente il Duomo di San Cassiano

I canali del centro storico

La fila di “batane” (barche tipiche di Comacchio) parcheggiate nei canali in attesa di accompagnare i viaggiatori alla scoperta del centro storico, rendono Comacchio un luogo ancora più affascinante. La “batana” è un’imbarcazione tipica del posto, simile ad una gondola con un fondo piatto per permettere la pesca in acque basse. Salite a bordo su questa imbarcazione, dunque, e lasciatevi cullare dall’acqua della laguna. Oltretutto i barcaioli, che vi allieteranno con tante storie e curiosità del posto, chiedono solo un’ offerta a piacere per mantenere questa attività, che secondo noi, è davvero bellissima.

Fila di batane nel canale di Comacchio
Fila di batane nel canale di Comacchio
I canali del centro storico di Comacchio
I canali del centro storico di Comacchio
I Ponti di Comacchio e le case colorate
I Ponti di Comacchio e le case colorate

Palazzo Bellini

Palazzo ottocentesco, prende il nome da un’ aristocratica famiglia di Comacchio a cui apparteneva; oggi è la sede dell’Archivio Storico e della Biblioteca Comunale. Al suo interno prende posto la Galleria d’Arte Moderna con un calendario ricco di mostre e rassegne a carattere nazionale.

Palazzo Bellini
Palazzo Bellini

INFORMAZIONI VISITA

La Galleria del Palazzo Bellini è aperta da

lunedì a sabato dalle 9:00 alle 12 e dalle 15:00 alle 18:00. Chiusa di domenica.

Chiesa del Carmine

Nel rione del Carmine passeggiando tra i canali in lontananza scorgiamo invece la più antica Chiesa di Comacchio risalente al ‘600, la Chiesa di Santa Maria del Carmine.

Aperta solo di mattina dalle 8:00 alle 12:00.

Quartiere del Carmine con l'omonima Chiesa
Quartiere del Carmine con l'omonima Chiesa
Chiesa del Carmine: la più antica di Comacchio
Chiesa del Carmine: la più antica di Comacchio

Museo Archeologico "Delta Antico"

Un tempo era l’antico ospedale di Comacchio, un imponente ed aulico edificio settecentesco costruito per alleviare le “sofferenze umane”; (così vi è scritto sulla lapide del suo ingresso). Oggi è invece sede del Museo Archeologico “Delta Antico”, con più di 200 reperti pronti a raccontare la storia di tutto il territorio dell’antico Delta del Po.

INFORMAZIONI VISITA

Per ulteriori info e acquisto biglietti d’ingresso: http://www.museodeltaantico.com

Museo Archeologico "Delta Antico" di Comacchio
Museo Archeologico "Delta Antico" di Comacchio

Loggiato dei Cappuccini

Gli amanti delle passeggiate non possono sicuramente perdersi il piacevole percorso del Loggiato dei Cappuccini. Una lunga fila di portici di oltre 142 archi con soffitto dipinto di azzurro cielo per allietare chi vi passasse sotto. Il porticato conduce al Santuario dell’Aula Regia, altro edificio seicentesco.

Il Loggiato dei Cappuccini
Il Loggiato dei Cappuccini

Manifattura dei Marinati

Questo è un posto storico di Comacchio che ha riportato in vita l’antica lavorazione dell’anguilla, pesce di casa qui a Comacchio. In alcuni mesi dell’anno è attivo come fabbrica,  diventa poi un museo che accompagna i visitatori in un vero percorso storico-culinario per la lavorazione di questo pesce gustoso.

Tutte le info le trovate qui:

http://www.ferraraterraeacqua.it/it/comacchio/scopri-il-territorio/arte-e-cultura/musei-gallerie/manifattura-dei-marinati#null