Borgando - Chi siamo | La tua guida ai borghi più belli d'Italia

La tua guida ai borghi più belli d’Italia

Borgando.it è il portale turistico che racconta i borghi più belli d’Italia da un punto di vista unico, quello delle storie racchiuse nei luoghi.

Amiamo viaggiare, ma più di tutto amiamo ascoltare ciò che i luoghi hanno da raccontare. Per questo preferiamo mete lontane dal turismo di massa e angoli nascosti che celano meraviglie ancora inesplorate.

Ogni guida di Borgando.it nasce da un viaggio in uno dei borghi d’Italia, in cui i nostri redattori raccolgono testimonianze, immagini e tradizioni. Le nostre guide raccontano i borghi, non si accontentano di descrivere.

Perché un portale dedicato ai borghi più belli d’Italia?

Pensiamo che i borghi siano un tesoro prezioso, un’occasione per ritrovare se stessi e la propria dimensione più autentica. E questo tesoro vogliamo raccontarlo e condividerlo.

Per noi di borgando.it viaggiare vuol dire immergersi, non evadere. Nei nostri viaggi lasciamo che siano le storie a guidarci alla scoperta dell’anima dei borghi. Le storie sono preziose perché riportano in vita luoghi che altrimenti sarebbero dimenticati, personaggi di cui altrimenti non ricorderemo più nulla, strade che potrebbero finire non più battute. Ma più di tutto ci aiutano a entrare in contatto con le persone, i loro ricordi e le loro esperienze.

Cosa vogliamo fare?

  • valorizzare e promuovere la conoscenza dei borghi e dei piccoli centri di tutta la penisola. Ci sono luoghi meravigliosi che sarebbe un peccato non visitare;
  • raccontare l’identità dei territori, le radici culturali, le tradizioni, le tipicità, le bellezze paesaggistiche, enogastronomiche e la storia delle comunità locali. Un viaggio in un borgo è sempre un’esperienza, qualcosa che resta nei tuoi ricordi e nel tuo cuore;
  • diffondere il concetto di “vita da borgo” come stile di vita, non solo di viaggio, che sia volto alla consapevolezza, al rispetto dell’ambiente e delle popolazioni locali. Amare i borghi vuol dire amare la storia, il passato e tutelarlo rispettandolo.

I borghi come invito a rallentare per cogliere i dettagli

Il tempo scorre inesorabile. Sempre più spesso abbiamo bisogno di rallentare e a volte di fermarci. Siamo lontani dalla frenesia moderna, da tutto ciò che corre troppo, perché non ci lascia il tempo di guardare, di assaporare, di ascoltare.

Nelle nostre guide suggeriamo percorsi che lasciano tempo per le relazioni, per apprezzare i dettagli, i colori e i profumi che rendono i luoghi speciali.

Immagini reali, scattate nei nostri viaggi alla scoperta dei borghi d’Italia

Una parte importante delle nostre guide sono le immagini: scattate dai nostri redattori e inviati speciali per proporre punti di vista unici.

Da Nord a Sud, passando per i piccoli borghi del Centro Italia, ogni mese scegliamo una destinazione, la visitiamo con calma, ne scopriamo gli angoli più nascosti e pubblichiamo una guida ricca di dettagli, informazioni utili e fotografie.

Guarda le foto dei borghi d’Italia sul canale Instagram di borgando.it

Borgando ha anche bisogno di te

Vuoi proporci una visita in uno dei borghi d’Italia? Hai itinerari da suggerire alla redazione o vuoi metterci in contatto con un Comune, un’associazione di promozione turistica o un albergo?

Scrivi a info@borgando.it e prenota la visita dei nostri redattori.

Qualunque sia la tua idea saremo felici di ascoltare la tua storia 🙂

Se ti è piaciuta una delle nostre guide e vuoi contribuire alla crescita della community di borgando, condividi il tuo amore per i borghi d’Italia sui social.

Clicca su uno dei bottoni qui sotto e fai conoscere il nostro progetto

4,364FansMi piace
10,325FollowerSegui