Domenica 2 giugno 2019, a Civita di Bagnoregio si corre a d'orso d'asino

Anche quest’anno, come tutti gli anni, si gareggia a Civita di Bagnoregio per il “Palio della Tonna”.

Pubblicità

Alle ore 16:00 di domenica 2 giugno si corre in piazza a d’orso d’asino, così come vuole la tradizione.

Il “Palio della Tonna” è una corsa antichissima che si ripete ogni anno la prima domenica di giugno e la prima domenica di settembre.

La "Tonna" di Civita di Bagnoregio
La "Tonna" di Civita di Bagnoregio

Questa corsa, in groppa all’asino, vuole ricordare a tutti l’importanza che questo animale aveva in passato, in quanto l’unico mezzo di trasporto usato per arrivare in paese. L’asinello, infatti, era in grado di attraversare vialetti sterrati che qui a Civita di Bagnoregio sono tanti, fino alla cima della rupe.

Corsa sul dorso d'asino Civita di Bagnoregio

Palio della Tonna - Regolamento

La gara avrà come protagonisti fantini che concorreranno da diverse Contrade e consiste in tre giri circolari da fare introno piazza San Donato.

La Piazza San Donato di Civita di Bagnoregio è una piazza tonda, e questo spiegherebbe anche le origini del nome di questa competizione, ovvero “tonna” come la chiamano gli abitanti nel loro dialetto.

Corsa piazza S.Donato Civita di Bagnoregio

Ovviamente non è così semplice come si può pensare, sopratutto perché  l’asinello farà la sua parte, mettendo spesso in difficoltà i poveri fantini che dovranno cercare di raggiungere la vittoria.

Il fortunato vincitore riceverà come premio il Palio, per l’appunto, ovvero uno stendardo raffigurante il santo patrono del borgo e realizzato da un’artista locale.

Acclamazioni, cori, tifo per le diverse squadra partecipanti… insomma chi la spunterà quest’anno? Chi si aggiudicherà la vittoria del Palio della Tonna 2019? Lo scopriremo domenica alle ore 16:00!

Informazioni e biglietti

Dove: il Palio della Tonna si svolge nella piazza San Donato di Civita di Bagnoregio

Quando: il 2 giugno 2019 dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Costo: L’evento è gratuito