Scopri cosa vedere a Sauze d'Oulx: "il balcone delle Alpi" che d’inverno conquista con le sue piste da sci, d’estate con il profumo e i colori dei suoi fiori

Non solo piste da sci ma tanto altro daranno il benvenuto a chi sceglie di scoprire questo delizioso borgo di montagna nel torinese, nella bella Val Di Susa a circa 1500 metri dal livello del mare.

Pubblicità

Sauze d’Oulx ha il più grande comprensorio sciistico della Vialattea con piste soleggiate e panoramiche per sciatori di ogni livello ma anche tanti  fuoripista tra boschi di conifere e paesaggi mozzafiato.

Sicuramente un posto amato dagli  appassionati della neve, ma non solo. Sono davvero tante, infatti, le attività che  si possono praticare in questo piccolo borgo del Piemonte:

  • d’estate tante escursioni, passeggiate tra prati coperti di fiori, gite in mountain bike, pesca sportiva, trekking, tennis, pic-nic all’aria aperta e tanto altro per adulti e famiglie;
  • d’inverno vi attendono lezioni di sci e snowboard, heliskiing, voli panoramici, passeggiate con le ciaspole, o momenti di relax nei tanti centri benessere che si trovano in zona.

Insomma, Sauze d’Oulx è un borgo in cui è davvero difficile annoiarsi!

Trova un hotel o un Bed and Breakfast nel borgo di Sauze d’Oulx

Cosa vedere nel borgo di Sauze d'Oulx

  • Il centro storico di Sauze
  • Piazza e Via Assietta
  • Le fontante del centro
  • Chiesa di San Giovanni Battista
  • Capella di San Rocco
  • Il ponte Tibetano all’Adventure Village

Il centro storico di Sauze d'Oulx

Panorama Sauze d'Oulx
Panorama Sauze d'Oulx

Ce ne andiamo, così, “borgando”, alla scoperta dell’accogliente centro storico di Sauze d’Oulx. Tutto parte da Via Assietta e dalla sua omonima piazzetta, da dove si snodano tipiche stradine di montagna con caratteristiche casette in legno in tipico stile alpino.
Tante le botteghe e i negozi di artigianato che troviamo lungo il percorso, ma tutto si svolge nella piena lentezza di un tipico borgo di montagna.

Le fontane del centro storico

Per le sue strade, tra tutti i suoni, sentiamo quello dell’acqua. Diverse fontane sgorgano per le vie del centro, donando alla nostra passeggiata una calma senza eguali.

Una calma che si anima solo in serata, dalla buona musica, dal chiacchiericcio e dai drink dei tanti bar, localini e ristoranti che radunando abitanti e turisti. Dalla tipica cucina di montagna a quella internazionale, Sauze d’Oulx è un posto  che accontenta tutti i palati, per la gioia dei buongustai.

La fontana della chiesa di Sauze d'Oulx
La fontana della chiesa di Sauze d'Oulx

Poi la calma ritorna ancora, il suono dell’acqua diventa nuovamente il protagonista delle strade, le vie si spopolano, qualche luce si spegne, l’aria si fa più fredda. La montagna tutta si assopisce in una solitaria notte alpina piena di stelle. Forse è il momento di riposare in un caldo e accogliente rifugio di montagna.

Una fontana di Sauze d'Oulx
Una fontana di Sauze d'Oulx

Trova un hotel o un Bed and Breakfast nel borgo di Sauze d’Oulx

Chiesa di San Giovanni Battista

Interno della chiesa di San Giovanni Battista
Chiesa di San Giovanni Battista

Continuiamo la nostra visita alla scoperta di Sauze d’Oulx. È giunto il momento della Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa principale di Sauze d’Oulx, dedicata all’omonimo santo, patrono del borgo. Consacrata nel 1532, originariamente aveva solo una parte centrale che fu ampliata successivamente.

Un’unica navata, al suo interno, conduce al prezioso altare con l’immagine del Battesimo di Cristo. Prezioso è anche il Campanile in stile romanico-delfinale alto valsusino, costruito in blocchi di pietra.

Antica e affascinante è la fontana del XVI secolo che troviamo nel sagrato della Chiesa.

La chiesa è aperta tutte le mattine. 

Interno della chiesa di San Giovanni Battista
Interno della chiesa di San Giovanni Battista

La Cappella di San Rocco

Sempre nel centro abitato del borgo di Sauze si incontra la Cappella di San Rocco
una chiesetta con un ingresso molto umile; dalle sembianze di una capanna con un tetto ricoperto da due falde. Questa piccola cappella ad unica navata, sembrerebbe aperta tutti i giorni ma soltanto due giorni l’anno celebra le sue funzioni liturgiche:

  • il 19 marzo, San Giuseppe, alle ore 17:00;
  • il 16 agosto, San Rocco, indicativamente alle ore 10:30.
La Chiesa di San Rocco a Sauze d'Oulx
La Chiesa di San Rocco a Sauze d'Oulx

“C’è solo una scuola elementare qui a Sauze” ci racconta una vecchietta che incrociamo proprio all’ingresso della Cappella di San Rocco. Ci racconta di quando da bambina, ai suoi tempi al mattino andava a scuola media con lo slittino alzandosi all’alba per arrivare giù in paese, dove si trovava. E al ritorno, caricava la slitta e in salita la trascinava su. “Sono stati tempi duri” ci dice con una certa tristezza negli occhi, ma ricorda con nostalgia tutto il tempo vissuto nel suo borgo. Sono anni ormai che non ci vive più ma non vi è un anno che non vi torni d’estate per goderselo caldo e raggiante con i suoi fiori e i suoi colori.

Adventure Village - Ponte Tibetano

Per gli amanti dell’avventura, dello sport, delle emozioni o semplicemente per chi ama divertirsi con amici e famiglia non può non fare una capatina all’ Adventure Village, il parco avventura a Sauze d’Oulx con diversi percorsi di divertimento adatto agli adulti e ai bambini. Il divertimento qui è assicurato e l’adrenalina non mancherà.

Consigliamo di armarsi di coraggio per sfidare gli ostacoli e le altezze, come quella del Ponte Tibetano, ad esempio, che è una delle attrazioni più suggestiva di tutto il parco. Costruito nel 2013 il ponte è sospeso completamente nel vuoto e per attraversarlo si impiegano 25 minuti accompagnati da una colonna sonora terrificante per aumentare la suspence. Pronti? Si facciano avanti solo i più coraggiosi 🙂

Per info su orari e costi del biglietto, vi indirizziamo al sito web del parco riportato di seguito: http://www.adventurevillage.it/