Cosa vedere a Conversano

Il borgo dell’arte e delle ciliegie

Conversano
Conversano

Cosa vedere a Conversano: il borgo dal fascino medioevale, dove si apprezza tutto il lusso della lentezza

Conversano è una piccola cittadina dai tratti raffinati che sorge non lontano dal mare della bella Puglia e dista 30 km da Bari e da Alberobello e solo 10 chilometri dalla bellissima Polignano a Mare. Ha origini agricole questo borgo pugliese, risalenti all’età del ferro, ed è famoso per le sue deliziose ciliegie.

Pubblicità

Conversano un tempo si chiamava Norba e fu fondata da popoli indigeni con mura di pietre possenti, e innalzata su una collinetta un po più in alto rispetto al resto del territorio.

Il centro storico di Conversano, completamente pedonale, è protetto nella sua fortificazione e si distingue dal resto della città quasi come a volersi difendere, oggi, come un tempo, o semplicemente a preservare la sua bellezza.

Cosa vedere a Conversano
Cosa vedere a Conversano © copyright Rino Peluso

Ha un fascino tutto suo Conversano, la città delle murge, dalle Mura Megalitiche che ci raccontano il suo passato. Un passato ricco di dominazioni, che ha visto i Bizantini, i Longobardi, i Principi di Salerno e tanti altri sino agli ultimi signori di casa: i conti di Acquaviva di Aragona.

E sa di storia e di arte quando attraversi le sue strade, con i suoi maestosi monumenti, e sa di cultura nelle sere estive o autunnali quando si anima di eventi, di concerti o di feste popolari, e sa di buon cibo nei suoi ristorantini e nei locali sparsi. Questo e tanto altro è Conversano, un ottima scelta per la scoperta di storia, di arte e di cultura, di una meta fuori dai luoghi comuni.

Scoprire insieme tutte le cose da fare e vedere a Conversano!

Trova un hotel o un Bed and Breakfast nel borgo di Conversano

Cosa vedere a Conversano

  • Piazza Castello
  • Castello di Conversano
  • Centro storico di Conversano
  • Cattedrale di Santa Maria Assunta
  • Monastero di San Benedetto
  • Castello Marchione

Piazza Castello

La piazza, da sempre, è il cuore di ogni borgo. Tutti arrivano o partono da questo luogo di aggregazione. E anche in questo caso, la piazza di Conversano, che ospita il bel castello, sarà il punto di riferimento ovunque ci troviamo. È Piazza Castello, anche se gli abitanti di Conversano preferiscono chiamarla Largo della Corte, e per secoli, qui, si è svolta la vita dei conti che l’hanno abitata.

Piazza della Concordia
Piazza della Concordia

È davvero ampia la piazza di Conversano, si può danzare in questa piazza, si può cantare, si può persino correre. È da qui che facciamo ingresso al centro storico, dove ci accolgono in ordine di arrivo il castello di Conversano, la cattedrale e il Monastero di San Benedetto. Non ci resta che scoprirli insieme. Andiamo!

Il Castello di Conversano

Il castello di Conversano
Il castello di Conversano © copyright Rino Peluso

L’imponente castello è il padrone di casa in assoluto che abbiamo il piacere di incontrare a Conversano. Bello ed elegante, arreda l’intera piazza del borgo. Fu costruito in epoca normanna come forte ma il suo volto è stata più volte ritoccato nel corso degli anni e oggi ha le sembianze di una lussuosa dimora. E’ stato la residenza dei conti per interi secoli. Affascinante è il torrione circolare del Trecento, il baluardo poligonale del XV secolo e il cortile che sfoggia romanticamente il suo loggiato rinascimentale.
Nel castello di Conversano da visitare è anche la pinacoteca comunale dove sono esposte le 10 tele del pittore napoletano Finoglia raffiguranti la “Gerusalemme Liberata”, poema del Torquato Tasso.

La torre di Conversano
La torre di Conversano © copyright Rino Peluso

I vicoli del centro storico

Dall’ampia Piazza Castello con la sua imponente fortezza, si abbandonando gli spazi ampi per inoltrarsi in un ambiente più intimo e raccolto, nell’anima vera di Conversano. Si percorrono i bei vicoletti, le stradine intricate bianche colorate dai fiori dei balconi, e ci si immerge a piccoli passi, che sia una sera d’estate o un pomeriggio d’inverno, tanto qua nessuno va di fretta, per fortuna a Conversano si vive ancora a ritmi lenti.

Vicoletto di Conversano
Vicoletto di Conversano

Trova un hotel o un Bed and Breakfast nel borgo di Conversano

La Cattedrale di Santa Maria Assunta

Continuando a “borgare” nelle strade del centro storico, non passa certo inosservata la bella Cattedrale di Santa Maria Assunta: la Cattedrale di Conversano. Con una facciata a forma di capanna e un rosone quattrocentesco rispecchia a pieno lo stile romanico pugliese. Fu costruita tra il XI e il XII e ha un interno a tre navate separate da colonne con capitelli che si ispirano all’arte bizantina.
Prezioso è un affresco di scuola pisana che si conserva nel suo interno, raffigurante un Crocifisso ligneo e l’icona della Madonna della Fonte, nonché la patrona del borgo di Conversano.

La Cattedrale di Santa Maria Assunta
La Cattedrale di Santa Maria Assunta © copyright Rino Peluso
Portale Cattedrale Santa Maria Assunta Conversano
Portale Cattedrale Santa Maria Assunta Conversano

Monastero di San Benedetto

Proseguendo, alle spalle della cattedrale di Conversano giungiamo all’antico Monastero di S. Benedetto, dalle origini antichissime, e per un tempo gestito da un ordine femminile di suore cistercensi. Tutt’oggi visibili i resti dell’antico chiostro romanico da cui si accede ad una cripta pre-romanica che conserva un affresco del 1584: la Pietà, con sullo sfondo il borgo di Conversano durante quegli anni.
Nella cripta, troviamo anche uno dei troni su cui sedevano le Badesse.

Il Monastero di San Benedetto
Il Monastero di San Benedetto © copyright Rino Peluso

Il Castello Marchione

Spostandosi leggermente fuori dal centro di Conversano, un’altra visita che consigliamo è quella al Castello Marchione, un edificio costruito come casino di caccia dei conti Acquaviva, che qui a Conversano sono stati per tanti anni i signori di casa. Nel 700 questa residenza era circondata da circa 1260 ettari di folti boschi di querce.

Sagra ciliegie Conversano

Ogni anno, durante il periodo della primavera, a Conversano si accendono i riflettori per la famosa sagra delle ciliegie. Una grande festa che coinvolge tutta la città di Conversano per valorizzare questo squisito prodotto locale che è la ciliegia. Gli abitanti di Conversano la chiama “oro rosso” e durante queste giornate sono fieri di esporre e assaporare i loro frutti dopo un intero anno di coltura e di duro lavoro. La Puglia è infatti, la prima produttrice in Italia della ciliegia, un evento, quindi, che nasce anche per la valorizzazione di questa meravigliosa terra.

La festa delle ciliegie di Conversano si svolge l’ultimo week-end del mese di maggio; in calendario tantissime le attività che vengono organizzate, dagli stand espositivi del prodotto a numerose attività ludiche organizzate in collaborazione con scuole, enti di formazione e con la proloco di Conversano. Non mancano concerti, spettacoli teatrali, danze, poesia e per finire una postazione di show-cooking con chef ed istituti alberghieri. Un evento da non perdere insomma, sopratutto se si è a Conversano durante questo periodo.

I dintorni di Conversano

Per chi avesse più tempo a disposizione, Conversano è un ottimo punto di partenza per altre meravigliose mete da scoprire in Puglia. Come dicevamo è vicinissima a Polignano a Mare, il . borgo famoso per la sua strepitosa posizione a picco sul mare, per essere il paese che ha dato i natali a Domenico Modugno e per la poesia che si incontra ad ogni angolo del suo caratteristico centro storico. Altra tappa, sempre a breve distanza, è sicuramente Alberobello, il borgo dei trulli dall’architettura unica al mondo riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Hotel a Conversano

Se state cercando un hotel o un B&b a Conversano vi consigliamo di scegliere tra quelli offerti da Booking.com

DINTORNI DI CONVERSANO