Scopri il Rione Terra di Pozzuoli. Storia, info, visite e orari di apertura del Rione Terra.

“C’è un quartiere dove i capitoli della lunga storia di Pozzuoli si sono sovrapposti uno ad uno come pagine di un libro. Questo quartiere è Il Rione Terra”.

Così Alberto Angela descrive questo suggestivo luogo in una delle sue puntate di Superquark, e non c’è descrizione più vera che ci accompagna in questo viaggio unico, indietro nei secoli.

Pozzuoli ha il privilegio di una preziosa rocca millenaria, ricca di storie.
Questa rocca è il Rione Terra: l’acropoli di Puteoli, la parte più antica costruita su un promontorio di tufo a circa 33 metri sul livello del mare. Un vero e proprio borgo che da questa altezza domina su tutta Pozzuoli.

Il Rione Terra

Questo antico quartiere è stato il protagonista di tutte le epoche storiche succedute, dai greci ai romani fino ai giorni nostri e ha visto il suo massimo splendore proprio nell’età romana, con la sua rocca, il cuore pulsante.

Trova un hotel o un Bed and Breakfast a Pozzuoli

Il centro religioso lo troviamo invece nel Duomo di Pozzuoli, dedicato a San Procolo. L’edificio che vediamo oggi fu costruito in epoca spagnola, e da allora, ha accolto migliaia di visitatori in preghiera, ma mai nessuno si era mai accorto che quelle mura nascondevano qualcosa. Quelle mura avevano un segreto. Il duomo era stato realizzato sulle basi di un’altra struttura. Un antico tempio romano, inglobato completamente, quello che oggi viene chiamato Tempio di Augusto.

Vicolo del Rione Terra

Per scoprirlo bisogna recarsi nella Cappella del Santissimo Sacramento ed ammirare tutte le decorazioni di quell’epoca spagnola. Poi lo sguardo va verso la piccola cupola con stucchi e finti marmi del ‘600. Ci si guarda ancora intorno, lo sguardo adesso si posa però su un’altra struttura. Stavolta in marmo vero. Marmo di Carrara. Enormi sono le colonne e le lastre di marmo. Eccolo il segreto, è lui, il tempio romano. Quello che 2000 anni fa era uno dei templi più importanti della città, sorto a sua volta su un tempio ancora più antico, il Capitolium dedicato alla triade di Giove, Giunone e Minerva, proprio quando la città fu fondata.

Il tempio fu fatto costruire per Augusto nella parte più alta del promontorio dove giace Pozzuoli. Aveva un’altezza di 15 metri, 23 colonne reggevano la facciata e 9 colonne i lati lunghi. Già durante l’epoca romana il tempio fu utilizzato come chiesa, poi ad un certo punto, nel ‘600 venne inglobato nella nuova cattedrale costruita, scomparendo del tutto, dietro le sue decorazioni, dietro le sue mura. Fu coperto del suo vecchio abito. Abito venuto fuori solo nel 1964 quando il Duomo fu colpito da un grave incendio. Le fiamme hanno finalmente riportato in luce la struttura più antica. Ma questo è solo l’inizio del viaggio nel Rione Terra.

Scorcio Rione Terra

Dal 1970 gli abitanti di queste case furono costretti a sgomberare il quartiere per effetto del bradisismo. Poco a poco questo rione divenne un quartiere fantasma. Si racconta che solo il vescovo in quel periodo vi rimase ad abitare. Tutto intorno erano solo vicoli silenziosi.
Bisogna aspettare gli anni ‘90 per iniziare a parlare di recupero e di riqualificazione di questa intera cittadina.
E fu solo allora, dai cantieri e dagli scavi, che emerse tutta la storia che questo luogo nascondeva. Quello che è stato scoperto è un museo a cielo aperto che racchiude e conserva gelosamente l’intera storia di Pozzuoli dal 500 a.C fino ad oggi.

Scopri cosa fare e vedere a Pozzuoli

Rione Terra - area archeologica

Un intero percorso archeologico da la possibilità di rivedere e rivivere com’è era questo splendente quartiere del Rione Terra più di 2000 anni fa.
Un viaggio a ritroso nei secoli, grazie al quale è possibile riscoprire parte della città romana che a volte ritroviamo sepolta, altre volte ritroviamo anche al livello delle case basse. Aprendo un semplice portone, scopriamo mondi.

Trova un hotel o un Bed and Breakfast a Pozzuoli

Rione Terra Pozzuoli - Orari di apertura

Indirizzo: Il Rione Terra di Pozzuoli si trova alla via Largo sedile di porto.
Orario di apertura: Il Rione Terra è visitabile il sabato e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 13:30 alle 16:30.

Visite Rione Terra: Per le prenotazioni è possibile chiamare ai seguenti numeri: 081 19936286 – 19936287, oppure direttamente all’infopoint sul posto.
Costi: Il costo del biglietto è di 5 euro.