Sabato 1 e domanica 2 giugno Brisighella ci porta indietro nel tempo. Nel 1413, nel tempo del medioevo.

Siamo prontissimi per la meravigliosa Festa Medievale di Brisighella, protagonista del prossimo weekend.

Due notti di rievocazioni storiche ci attendono nel borgo di Brisighella. Un evento unico che ci porterà indietro nel tempo, nel tempo del medioevo e precisamente nel 1413, anno in cui fu costituita la contea “Terre Brisichellae et comitatus Vallis Hamonis”.

Spettacoli e intrattenimento Brisighella
Spettacoli e intrattenimento Brisighella

Trova un hotel o un Bed and Breakfast a Brisighella

Festa Medievale di Brisighella - venerdi 31 maggio

Venerdì 31 maggio, in anteprima alla festa di Brisighella, è stata organizzata una cena medioevale proprio nel cortile della Rocca per rivivere le antiche origini del medioevo. Un programma ricco di spettacoli e intrattenimento per grandi e piccoli, uno spettacolo danzante e tanto altro vi aspettano in questa meravigliosa serata.

Info prenotazioni:
Per poter partecipare alla cena medievale è necessario prenotare al seguente numero: 3389844125

Musici e giullari a Brisighella
Musici e giullari a Brisighella

Festa Medievale di Brisighella - sabato 1 giugno

Sabato 1 giugno, la Rocca di Brisighella ritornerà in vita. Dalle 10 del mattino sarà allestito un campo d’arme con centinaia di figuranti per la rappresentazioni degli antichi mestieri artigiani.

La giornata proseguirà poi, tra l’intrattenimento di giullari, musici e cantastorie che si alterneranno agli spettacoli di scontri d’armi e duelli.

In serata il centro storico di Brisighella si trasformerà realmente in un villaggio medioevale. La piazza del borgo, Piazza del Monte, diventerà nuovamente la piazza del vecchio mercato e dell’osteria; Piazza Marconi invece sarà la piazza politica ed economica con i ristoranti e le taverne.

Duelli - Festa di Brisighella

Fino alle 20 sarà possibile salire fin su la Torre dell’Orologio di Brisighella, l’antica torre di avvistamento. Lì, una compagnia di arcieri, si esibirà per mostrare le proprie bravure ma sopratutto insegnerà a tutti coloro, che curiosi, vogliono imparare questa antica arte.

Quando tutto diventerà buio, la luce delle torce illuminerà tutto intorno, i tamburi rulleranno e gli scontri si faranno infuocati, per un’atmosfera davvero suggestiva ed emozionante. A piazza Marconi ci sarà anche la finale del Torneo d’arme Castrum Birisghellae, con partecipanti da tutta Italia.

Dalle ore 23 tutti saranno condotti a piazza Carducci, dove si terrà il concerto finale dei Diabula Rasa. Balli, danze, musica e follia concluderanno questa giornata.

Arcieri a Brisighella
Arcieri - Festa di Brisighella

Trova un hotel o un Bed and Breakfast a Brisighella

Festa Medievale di Brisighella - domenica 2 giugno

Nella giornata di domenica 3 giugno si ripeterà tutto come nel giorno precedente. Nel pomeriggio, però, ci sarà nel piazzale sotto la Rocca, la rievocazione della Battaglia di Pieve, un evento storico del 1425. All’epoca gli abitanti di Brisighella e di altri comuni limitrofi, combatterono l’esercito fiorentino e lo sconfissero uccidendo uno dei condottieri a capo.

Sia sabato che domenica i partecipanti all’evento potranno deliziare il loro palato prendendo parte al banchetto dell’Osteria Medioevale, un’osteria allestita appositamente per l’evento proprio sotto la Rocca di Brisighella. I cibi saranno cucinati secondo antiche ricette del medioevo.

Spettacolo musica - Brisighella

Informazioni e biglietti

Orari: la festa medioevale di Brisighella si svolgerà sabato dalle 10 alle 24  e domenica dalla 10 alle 20

Ingresso: il costo del biglietto è di 5 euro per gli adulti e d 3 euro per i ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Trova un hotel o un Bed and Breakfast a Brisighella